Convocazione Tavolo giovani > 27.04.17

E’ convocato un incontro di Tavolo per GIOVEDI’ 27/04 ore 20.30, presso il Comune di Villa Lagarina, Sala Consiglio.

L’ordine del giorno prevede:
– Stato del POG 2017;
– Selezione progetti per Piani a Strati e POP (vedi sotto);
– Proposte per eventi formativi per associazioni giovanili e del Tavolo;
– Varie ed eventuali

 

  • Per quanto riguarda “POP”:

Come alcuni di voi già sapranno, è stato avviato POP – Piattaforma Operativa Progetti, un’azione finalizzata a sostenere alcuni progetti dei Piani Giovani di Zona e Piani d’Ambito che hanno dimostrato di avere le carte giuste per fare un passo in più: sono sostenibili da un punto di vista sociale, economico ed ambientale, sono in grado di coinvolgere sul proprio territorio soggetti diversi e in modo innovativo, hanno il potenziale per generare risultati e impatti positivi.

POP è un’azione di accompagnamento finalizzata a sostenerne l’evoluzione verso una forma più stabile e duratura, che permetta di valorizzare gli elementi innovativi sperimentati e la capacità di generare un impatto positivo.Si tratta di un’azione sperimentale e solo un numero limitato di progetti (e quindi di giovani) potrà essere coinvolto. Pensiamo che la scelta dei progetti da sostenere debba essere effettuata, in prima istanza, dai Tavoli del Confronto e della Proposta.

A questo link – https://youtu.be/DEX909YgDPM  – trovate un breve video informativo rispetto a obiettivi e azioni previste da POP e, in particolare, sul Vostro fondamentale ruolo.

Vi ricordiamo che ogni Tavolo potrà segnalare al massimo due progetti tra quelli realizzati nei rispettivi POG 2015 e 2016, comunicandoli entro il 30 Aprile 2017, inviando a pop@trentinosocialtank.it una copia del verbale della riunione dedicata e le schede di valutazione dei progetti segnalati.

  • Per quanto riguada Piani a Strati:

All’interno del percorso formativo promosso nel 2016 dall’incarico speciale per le Politiche Giovanili, è stato realizzato Piani a Strati, un evento importante che ha raccontato 10 anni di Politiche Giovanili attraverso 30 progetti provenienti dai Piani di Zona e d’Ambito del Trentino.

Il risultato è stato un momento coinvolgente che ha generato collaborazioni, scambi e riflessioni.
Visti i risultati della prima edizione, quest’anno Piani a Strati vorrebbe diventare il momento culmine di un percorso condiviso che parte da ogni territorio, il frutto del lavoro realizzato tra Tavoli, RTO, progettisti e PAT.
Per vedere i progetti presentati a Piani a strati nel 2016 collegati a : bit.ly/pianiastrati

Per la realizzazione di Piani a Strati 2017 chiediamo che la definizione dei progetti che rappresenteranno i diversi Piani di Zona sia il risultato di una valutazione dei componenti dei Tavoli,  ai quali chiederemmo di segnalare il progetto maggiormente rappresentativo da portare all’evento previsto per  giugno.

Per realizzare il momento di valutazione condivisa potrebbe essere organizzato un momento unico di esposizioni dei progetti realizzati nel 2016 nel vostro Piano Giovani , una sorta di Piani a Strati locale, magari durante una “classica” riunione del Tavolo oppure in una serata aperta al pubblico.

Ogni Tavolo dovrà segnalare il proprio progetto entro e non oltre il 30 Aprile 2017 ( ai riferimenti organizzativi sotto evidenziati) e successivamente sarà avviato un percorso formativo che vedrà coinvolti i progettisti e/o i referenti delle diverse progettualità selezionate, per preparare l’evento e fornire maggiori competenze comunicative e di promozione. Una opportunità per i giovani in quanto avremo una formazione con esperti della Scuola Holden.

I vostri Referenti tecnici organizzativi sono i vostri, e nostri, validi alleati per organizzare e supportare questa scelta assieme ad altri importanti eventi che abbiamo in cantiere e che intendono intessere una rete densa di relazione fra Politiche giovanili, Tavoli, RTO e territorio.

Crediamo che valorizzare il vostro territorio, e quello che nel territorio avviene, sia importante e necessario.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...